World of Tanks

World of Tanks è un videogioco multiplayer di massa gratuito, con contenuti premium a pagamento, sviluppato in Bielorussia, sulle battaglie fra carri armati del periodo compreso fra gli anni ’30 e gli anni ’70.

Il gioco è incentrato sulle battaglie tra giocatori divisi in due squadre che si scontrano in un campo di battaglia, ogni giocatore comanda attraverso mouse e tastiera il proprio veicolo e dovrà cercare di distruggere i carri nemici e/o conquistare la base avversaria.

Il gioco è composto da due squadre ognuna da 15 giocatori, le modalità di gioco disponibili sono:

  • Battaglia standard: In questa modalità ciascuna squadra ha una base, l’obiettivo è catturare la base nemica o eliminare tutti i veicoli nemici entro 15 minuti.
  • Predominio: In questa modalità è presente un’unica base neutrale, che dev’essere conquistata da una delle due squadre.
  • Assalto: Nella modalità Assalto una squadra deve difendere la propria base, mentre l’altra squadra, priva di base, cerca di conquistare la base difesa entro i 10 minuti di gioco.
  • Team battle: Modalità è stata introdotta nell’aggiornamento 8.11, che prevede squadre di carri armati della stessa nazione (ad esempio Germania contro URSS). Sono esclusi i carri armati giapponesi e cinesi in quanto non hanno un sufficiente numero di carri
  • Altre modalità: Troviamo poi altre modalità legate alle Clan War (attuabili solo dai clan) e la modalità Compagnia Carri
  • Battaglia di addestramento: Si tratta di un particolare tipo di battaglia dove non ci sono restrizioni sui livelli, solitamente viene aperta una stanza da un giocatore esperto che poi potrà istruire i novizi al gioco. In questa modalità non si hanno costi di riparazione dei veicoli e, al termine della battaglia, non si ottengono né crediti né esperienza; il rifornimento di munizioni e di consumabili è invece a pagamento tramite crediti come nelle battaglie normali.
  • Fortezza: Nuova modalità introdotta nell’aggiornamento 9.2, che prevede in una Fortezza del proprio clan, guadagnando merci per lo sviluppo dei vari edifici presenti in questa modalità.

Ciascuna modalità può essere vinta tramite l’eliminazione di tutti i carri nemici o attraverso la conquista della base avversaria.

I veicoli presenti nel gioco sono riproducono carri armati realmente esistiti, sviluppati immediatamente prima, durante e immediatamente dopo la seconda guerra mondiale, con alcune eccezioni, come la presenza di carri che sono rimasti allo stato di prototipo e non prodotti in serie o veicoli che non sono mai stati realizzati ma soltanto progettati o altri anche solo approssimativamente ipotizzati.

Dei carri armati presenti in gioco, non tutti sono sbloccabili gratuitamente, i veicoli denominati in gioco come “premium”, sono utilizzabili esclusivamente attraverso il loro acquisto per mezzo della moneta di W.O.T, i “Gold” acquistabili con  denaro reale o attraverso missioni, attività di clan war o competizioni di e-sports. Alcuni carri premium vengono regalati dai produttori del gioco a tutti gli iscritti in caso di ricorrenze particolari o a determinati utenti che abbiano conquistato risultati significativi nelle Clan Wars oppure vincitori di contest promossi dalla Wargaming.

I veicoli sono suddivisi per nazione, Germania, Unione Sovietica, Francia, Stati Uniti, Cina, Gran Bretagna, Giappone e Cecoslovacchia. Ogni nazione ha un suo albero tecnologico che permette lo sblocco dei carri tramite esperienza ottenuta durante le partite. Le classi dei veicoli disponibili sono 5 (alcune nazioni non hanno accesso a tutte le classi) : leggeri,  medi, pesanti, cacciacarri e semoventi d’artiglieria. Ciascuna classe è a sua volta suddivisa in “Tier” (livelli) che possono andare da uno a dieci.

Corazzati leggeri

Sebbene i primi veicoli disponibili siano piuttosto lenti, i veicoli leggeri sono provvisti di motori capaci di trasportarli a grande velocità nel campo di battaglia. Il loro compito principale è di svolgere ricognizione per la propria squadra (scout), più precisamente per le artiglierie a cui segnalano la posizione dei bersagli da attaccare. Altri compiti dei veicoli leggeri, seppur più ardui sono di infiltrarsi dietro le linee nemiche per far tacere le artiglierie avversarie e distrarre i veicoli pesanti e cacciacarri nemici in modo da aiutare gli alleati a non essere colpiti e a colpire i nemici. Vantano come già detto di velocità maggiori degli altri mezzi ma non sono provvisti di corazza o blindatura sufficienti per ingaggiare combattimenti contro carri medi o pesanti.

Corazzati medi

Il loro ruolo principale è di attaccare in gruppi i corazzati pesanti isolati facendo leva su maggior agilità e manovrabilità per colpire fianchi e blindatura posteriore del bersaglio. A differenza dei carri leggeri i carri medi sono perfettamente in grado di ingaggiare bersagli pesantemente armati e corazzati. Inoltre alcuni carri medi, come, ad esempio, il Panzerkampfwagen III/IV,BT2 sono sufficientemente veloci e manovrabili per attuare opera di ricognizione e cacciare artiglierie avversarie dietro le linee nemiche.

Corazzati pesanti

Molti li considerano la spina dorsale di ogni squadra. Hanno il compito di coprire la prima linea, assorbendo i danni nemici e permettendo a carri medi e/o carri pesanti più veloci di aggirare i nemici mentre sono concentrati su di loro. Ultimo ma non meno importante compito di un corazzato pesante, nel caso sia caratterizzato da agilità e velocità è quello di supportare un gruppo di corazzati medi nelle operazioni offensive che richiedono rapidità.

Cacciacarri

Questi particolari carri armati sono in genere progettati a partire da analoghi carri regolari. Dispongono delle armi a fuoco diretto più potenti del gioco, tuttavia la potenza di fuoco è privilegiata a scapito della mobilità. Ad eccezione di alcuni cacciacarri statunitensi, questi mezzi sono dotati di torretta fissa oppure presentano il cannone direttamente nello scafo. Non avendo nemmeno la torretta diminuisce l’altezza e, di conseguenza, le probabilità di essere individuati e colpiti. Sono ottimi per tendere imboscate a corazzati di ogni tipo.

Artiglierie semoventi (A-SMV)

Dotati di cannoni d’artiglieria, questi mezzi cingolati hanno un grande valore strategico per la squadra in ogni battaglia, principalmente per la loro abilità di colpire il bersaglio a enormi distanze ed eludendo la maggior parte dei ripari grazie al tiro indiretto. Tuttavia la loro corazza è estremamente fragile e quindi sono vulnerabili agli attacchi di veloci corazzati leggeri.

Tutte le classi sono divise in 10 livelli (I-X) seguendo lo sviluppo dell’albero tecnologico della nazione. Non tutti i veicoli sono ottenibili dall’albero tecnologico, infatti alcuni di essi sono carri premium che sono ottenibili periodicamente spendendo gold, la moneta del gioco, acquisibile con soldi veri.[2][3] Per poter passare da un livello al successivo, saranno richiesti due requisiti fondamentali e cioè l’esperienza e i crediti.

Esperienza e crediti

L’esperienza è necessaria per ricercare nuovi moduli del carro utilizzato o per sviluppare il carro di livello successivo. Esistono due tipi di esperienza: l’esperienza propria di ogni veicolo (che si ottiene ad ogni partita), valida solo per il carro con cui la si è guadagnata, e l’esperienza tecnica, che si ottiene ad ogni partita ed equivale circa al 10% dell’esperienza normale ottenuta. L’esperienza tecnica è condivisa ed è utilizzabile su qualunque carro. Nel corso di alcuni eventi è possibile convertire l’esperienza “tecnica” in esperienza addetta a migliorare le abilità dell’equipaggio.

Attraverso i crediti sarà invece possibile acquistare le componenti sbloccate, riparare il proprio mezzo dopo ogni battaglia nel caso venga colpito o distrutto (in quanto è impossibile prendere parte nuovamente ad una battaglia con il carro distrutto o danneggiato), rifornire le munizioni, acquistare nuovi carri, componenti speciali o consumabili.

Sia i crediti che l’esperienza saranno dati come ricompensa alla fine di ogni battaglia, basandosi su molteplici fattori che ne possono determinare l’aumento, tra i quali si trovano:

  • Vittoria della propria squadra
  • Numero di uccisioni
  • Numero di avvistamenti
  • Quantità del danno inferto
  • Aiuto nella cattura della base avversaria
  • Aiuto nella difesa della base alleata

Se il giocatore si dimostrerà scorretto nei confronti della propria squadra, riceverà una penalità sia nei crediti ottenuti che nell’esperienza, nel caso che il giocatore ad esempio colpisca o uccida un membro della propria squadra; questo, oltre ad un abbassamento della ricompensa finale, causerà anche molteplici segnalazioni da parte dei propri compagni di squadra attraverso l’apposita opzione “reclami”. Inoltre se un giocatore frequentemente danneggia o uccide alleati, l’indicatore (icona che illustra il nome utente, la salute e il tipo di carro armato), solitamente verde, diventerà blu, e potrà essere distrutto anche da alleati senza alcuna conseguenza.

Carri élite

Un carro viene ricompensato con il titolo Elite una volta che tutti i moduli da esso utilizzabili e i carri immediatamente successivi sono sbloccati attraverso l’esperienza. Questi carri possono applicare, a differenza degli altri, tutta l’esperienza acquisita in battaglia nell’addestramento dell’equipaggio. Inoltre è possibile convertire l’esperienza con essi accumulata, tramite gold ,per essere poi utilizzata su altri carri.

Carriera equipaggio

L’equipaggio di ogni carro acquisterà esperienza nel corso delle battaglie. Quando un elemento dell’equipaggio raggiunge il 100% di addestramento primario può imparare e sviluppare delle abilità extra che miglioreranno le prestazioni del carro.

Account Premium

L’account premium è attivabile in gioco attraverso una spesa di “gold” equivalente al tempo per il quale si desidera possedere l’account, passando da 24 ore ad un anno. I “gold” sono acquistabili mediante una spesa in denaro sul sito di World of Tanks. L’account premium, rispetto all’account base “free to play”, porta diversi benefici, tra i quali:

  • Aumento del 50% di esperienza e crediti ottenuti per ogni battaglia;

l’uso dei “gold” può essere fatto anche senza possedere un account premium, permettendo di comprare altri benefici, quali:

  • Trasformazione dell’esperienza di un Carro Elite in esperienza tecnica (1 gold = 25 exp)
  • Acquisto di Carri Premium Elite
  • Acquisto di un account premium temporaneo
  • Acquisto di consumabili particolari (acquistabili anche con crediti)
  • Acquisto di uno spazio aggiuntivo nel garage
  • Acquisto di un membro o più del carro al 100% di esperienza
  • Acquisto di mimetiche, stemmi, emblemi o iscrizioni permanenti per il proprio carro (Sono acquistabili con crediti ma con scadenza dopo 7 o 30 giorni)
  • Acquisto di particolari colpi penetranti o esplosivi (acquistabili anche con crediti)
  • Acquisto di 16 posti in caserma per conservare le abilità e l’addestramento dei carristi

Gioco di squadra

Clan

World of Tanks prevede anche la presenza di gruppi di giocatori organizzati che si uniscono sotto un unico Clan. Ogni clan avrà la possibilità di formare un elenco di tutti i suoi membri, con un massimo di 100, di riportare una tag in gioco che identifica il suo nome, e incidere un logo su ogni carro di ogni giocatore appartenente a quel clan. Questi potranno inoltre partecipare, se il numero di membri lo concede, alle Clan war, un insieme di battaglie che si svolge sul territorio e sulla mappa globale di Europa, America, zone del Mediterraneo e Russia, dove si scontreranno con altri clan, e conquisteranno altri territori, da cui ogni giorno guadagneranno dei gold (una certa quantità ogni ora per ogni territorio).

Plotone

All’interno del gioco si può prendere parte ad una battaglia casuale formando un plotone composto da due o tre membri, senza alcuna limitazione sul livello e tipologia del carro armato da scegliere. Sarà però il veicolo con il livello più alto a determinare il livello degli avversari che si dovranno affrontare, salvo l’utilizzo di veicoli facenti parte della categoria “leggeri” che possono scontrarsi con carri fino a tre livelli superiori al suo.

Compagnia carri

La compagnia carri può essere creata da qualsiasi giocatore. La compagnia carri prevede la possibilità di formare un’intera squadra per poi combattere contro un’altra compagnia dello stesso livello. Esistono quattro tipi di compagnie e ciascuna è limitata ad un livello massimo composto dai carri e da un numero massimo di classi per ogni carro: – Junior: livello complessivo 20-40 – Medium: livello complessivo 40-60 – Champion: livello complessivo 60-90 – Absolute livello complessivo 90-150

Battaglia di Squadra

Nella versione 8.9 è stata introdotta una nuova modalità: la battaglia di squadra. Possiede un funzionamento simile a quello delle compagnie carri, ma con un massimo di 42 punti di livello e con partite composte da due squadre con un massimo di sette partecipanti ciascuna ed un livello massimo dei carri fino al tier VIII.

 

http://www.worldoftanks.eu/en/